Reparto Aldebaran


Ai ragazzi che hanno concluso i lupetti, viene offerta, all'interno del San Marino 2, l'opportunità di fare parte del Reparto Aldebaran.

Il reparto altro non è che un gruppo che segue il cammino di Baden Powel, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Questo prende il nome della stella più luminosa della costellazione del Toro.

Il reparto è suddiviso in cinque squadriglie, due femminili e tre maschili. Ognuna di queste è denominata secondo un animale; troviamo così le Iene, le Tigri, i Leoni, i Cigni e le Aquile.

Ogni squadriglia, all'interno della sede, dispone di un angolo personalizzato nel quale, durante le riunioni, si può ritirare per discutere e prendere decisioni riguardo le attività proposte.

La riunione di reparto si svolge sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 presso i locali dell'oratorio di Murata, durante la quale vengono alternati momenti di preghiera, gioco, attività creative e momenti di apprendimento di tecniche scout. Ogni riunione inizia e termina con gli urli di squadriglia e reparto. Inoltre, circa una volta al mese, il reparto fa un'uscita a diretto contatto con la natura. Questo soprattutto per mettere in pratica gli insegnamenti riguardo lo scautismo e per vivere insieme momenti che sarebbero impossibili condividere in sole due ore di sabato pomeriggio.

Ogni nuovo entrato può decidere di affrontare a pieno la vita scout promettendo sul Proprio Onore di fare del proprio meglio per compiere il proprio dovere verso dio e verso il nostro paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza e per osservare la Legge Scout.